Masseria Montaratro è un antico casale fondato dai bizantini intorno all’anno 1000 e situato tra le città di Lucera e Troia, in Puglia.
Agricoltura e transumanza sono le attività che per secoli hanno caratterizzato queste terre e il casale che, negli ultimi secoli, ha ospitato anche un convento di suore di clausura.
Nel 1999 Mauro Romano e sua moglie Maria Rosaria intraprendono il percorso della ristorazione e dell’accoglienza: Masseria Montaratro diventa un ristorante a gestione famigliare che accoglie gli ospiti offrendo loro l’autenticità della cucina locale.
Nel 2013 avviene un’importante cambiamento che vede entrare attivamente nel ristorante la nuova generazione, con la figlia Maria Pia Romano e il suo compagno Luigi Nardella, reduci di importanti esperienze formative e professionali gastronomiche in giro per l’Italia.
La tradizione famigliare si unisce all’innovazione gastronomica e alle tecniche di cucina in un nuovo percorso fatto di studio e ricerca.
Masseria Montaratro diventa un luogo delle radici che accoglie con una cucina di territorio basata sulla selezione attenta della materia prima locale e sulla rivalutazione di piatti della tradizione pugliese in chiave moderna.